151

Quinto dono: Eucaristia rinnovata. Il visuato mi fa in due
l’Eucarestia. Come lo fa: mi apre allo spirito Figliale che
mi arriva in parole. Scissione, due realtà di Cristo. Due
segni. Ora la Parola si fa Spiritata al tramonto della veritata.
Come la manducazione del cibo è per la comunione,
così la Manducazione del suo Corpo è per la comunione
con il suo Spirito.

Dal visuato Paterno esce fuori in processione ordinata una
fila di doni rinnovati per le future nuove generazioni. ‘Il
battesimo cresimato Figliale rinnovato, la Medicazione
rinnovata, l’Eucarestia rinnovata’.
L’Eucarestia noi l’abbiamo accolta come comunione, che
ha assolutamente bisogno della confessione. Ne è venuta
una stretta dipendenza: la confessione per la comunione,
la quale mi vuole in grazia di Dio. Un rapporto di dipendenza
che oggi va in crisi. Il peccato cala, cala la confessione,
e aumenta la comunione. Ed è naturale: il peccato
non c’è quasi più; siamo tutti in grazia di Dio, e avanti
quindi, a fare la comunione! Sulla crisi lo Pneuma inserisce
il suo rinnovamento.
Col visuato Paterno lo Pneuma mi ha rinnovato il rapporto
con la confessione: da quel visuato un peccato rinnovato,
e da questo una grazia di Dio rinnovata. La grazia del
Dio Paterno è la vita dell’amore sacrificale. Ma io sono in
disgrazia di Dio: è la morte dell’amore sacrificante. In grazia
totale non mi è possibile per la morte incosciente. In
grazia parziale neppure, perché dalla Medicazione visuata
non esco guarito, ma vado a guarire. Per questo io mangio
non perché sono, ma vado alla grazia della guarigione.
Proprio la stessa cosa della Medicazione. Medicazione e
Manducazione per la mia guarigione.
Il visuato Paterno non solo mi ha rinnovato il rapporto tra
me e la Manducazione, ma la stessa Eucarestia.
1) Scissione eucaristica. Me l’ha divisa in due: Corpo dissanguato
e spirito Figliale metamorfosato. Prima, formava
una realtà inscindibile. Infatti, si chiamava Gesù
Eucaristico. Tutto Gesù: corpo, sangue, anima e divinità
di Gesù. Era giusto quindi chiamare allora ‘comunione’
quello che ora diciamo solamente ‘manducazione’.
2) Il visuato me lo ha diviso così: la visione del battesimo
cresimato Paterno che Satana mi ha infernalizzato mi
ha spalancato allo spirito Figliale crocialmente metamorfosato,
veicolato dalla sua Parola. Accolta, me ne
venne un battesimo cresimato Figliale cosciente, pronto
a farsi vivere da me, a fare comunione di vita,
mediante la soluzione di quella morte.
Lo spirito di Cristo me lo ha fatto uscire (ma dentro non
c’era) dal pane consacrato e nella Parola me lo ha collocato.
Questa fu sempre veritata: ha sempre trasportato la verità
evangelica, e la Chiesa fu vigile guardiana di quella
Parola veritata; ne aveva il dovere, per insegnare. Ora lo
Pneuma la fa in più spiritata: trasporta lo spirito Figliale
metamorfosato. Una cosa che Gesù stesso aveva affermato
nel suo presente: ‘Le mie parole sono Spirito e vita’. E lo
realizza in questo presente meraviglioso. La scissione
dell’Eucarestia mi ha posto dinnanzi a due segni ben diversi:
la Parola, segno sensibile del suo Spirito; il pane e il vino
metamorfosati segni sensibili del suo Corpo dissanguato.
Crisi della Parola veritata.
Quand’è che spunta un’aurora?
Quando si è compiuto un tramonto. La Parola veritata è in
meriggio. È al tramonto? Che dice la catechesi domenicale,
settimanale, la predicazione ordinaria e straordinaria;
che ci dicono le missioni programmate, che ci dice la
nuova rievangelizzazione di un mondo sfideato? La Parola
veritata volge al tramonto. In questo gravissimo fenomeno
di crisi compare una aurora, una Parola rinnovata: la
Parola spiritata. Occorrono i tempi, non occorre forzare:
naturali e Pneumatici. Ma allora, si dirà, una o due
Eucaristie? Due segni sensibili: il pane e il vino per il
Corpo dissanguato; la Parola per il suo Spirito; l’uno per
la bocca, l’altro per l’intelligenza. Non contrastanti, ma
subordinati. Manducazione: cibo come quello fisico. La
manducazione per la comunione. Sacrilegio è la manducazione
senza guarigione o comunione.

Nessun commento:

Posta un commento